La sfida tra Virtus Bolzano e Portogruaro, valevole per la trentunesima giornata del girone C di Serie D, finisce 2-2. La gara era stata sospesa il 14 aprile sul punteggio di 0-2 (gol di Calcagnotto e Rossi) per un infortunio dell’arbitro. Ieri è ripresa dal 34’ e i biancorossi sono riusciti a portare a casa un pareggio grazie alla doppietta di testa Arnaldo Kaptina.
PRIMO TEMPO – L’avvio è di marca veneta, anche se la Virtus nei primi minuti regge. Al quinto giro d’orologio la prima occasione della gara è sui piedi di Zupperdoni che con una volèe di destro spara alto da pochi passi. Il vantaggio del Portogruaro è questione di minuti: un traversone sorprende i difensori bolzanini con Calcagnotto che colpisce indisturbato, battendo un incolpevole Morello. Gli uomini di Sebastiani subiscono il colpo, nonostante qualche timido accenno di ripartenza con la velocità di Osorio. Al 18’ Zupperdoni si invola sulla fascia destra, dà un occhio in mezzo e serve Rossi coi tempi giusti: il numero 11 degli ospiti gira in rete con un tocco delicato ed è già 0-2. I biancorossi reagiscono e ci provano con un tiro dalla distanza murato da parte di Arnaldo Kaptina. Verso la mezzora l’arbitro Rompianesi di Modena accusa un problema muscolare e alza definitivamente bandiera bianca qualche minuto dopo, decretando il momentaneo triplice fischio.
Ieri la partita è ricominciata al 34’ con un calcio di punizione indiretto a favore del Portogruaro e con pochi cambi rispetto alle formazioni di dieci giorni prima. La Virtus Bolzano approccia alla gara con un buon piglio, nonostante sia certa della retrocessione in Eccellenza. E al minuto 44, dopo minuti di pressione nella metà campo avversaria, riesce ad accorciare le distanze: Zeni batte un corner insidioso su cui arriva puntuale Arnaldo Kaptina, che di testa gonfia la rete. Risponde subito il Portogruaro. Lo fa con Zupperdoni che si fa tutta la fascia e lascia partire un traversone verso Rossi: il numero 11 si avvita e triplica i conti, ma la rete viene prontamente annullata dall’arbitro per fuorigioco.
SECONDO TEMPO – La pausa tra primo e secondo tempo non fa bene ai biancorossi. I ritmi, infatti, rallentano e agevolano gli ospiti che si chiudono, lasciando pochi spazi. Al 60’ Kicaj riesce finalmente a sfondare sulla fascia destra e a servire Elis Kaptina in mezzo all’area: il capitano della Virtus tenta una rovesciata che si spegne di un metro a lato di Battaiotto. Per il resto i veneti si limitano a difendere e a provarci in contropiede. Come al 64’ quando Rosso si invola verso Pircher e calcia a lato da fuori area. Ma sono i padroni di casa a crederci di più, a inseguire e trovare il pareggio. Al 74’ Osorio si mette in proprio, vede Arnaldo Kaptina e lo serve con un tocco morbido: il centrocampista albanese è ancora decisivo di testa e beffa per la seconda volta Battaiotto con un’incornata all’angolino basso. Mister De Mozzi esige una reazione dai suoi e viene in parte accontentato con una conclusione potente ma centrale di Nalesso al 78’. Anche Sebastiani le prova tutte per ottenere il quarto successo stagionale e a sorpresa schiera il giovane classe 2007 Cheikh per il forcing finale. L’occasione più nitida nell’ultimo scorcio di gara è per il Portogruaro: Nalesso sfrutta male una ripartenza e a tu per tu con Pircher spara altissimo sopra la traversa, tra la disperazione della panchina ospite. Entrambe le squadre ci provano con tutti gli effettivi, senza però far male alle rispettive difese.
Il tabellino:
VIRTUS BOLZANO (4-3-1-2): Pircher; Kicaj, Busetto, Milani, Tschigg; Cremonini (44’ st Forti), A. Kaptina, Centazzo; Zeni (36’ st Cheikh); E. Kaptina, Osorio (38’ st Vinciguerra).
A disposizione: Morello, Jashari, Moussaoui, Sinn, Bedin, Gabrieli.
Allenatore: Alfredo Sebastiani
PORTOGRUARO (4-4-1-1): Battaiotto; Peschiutta (16’ st Chiandussi), Samotti (36’ st Ejesi), Calcagnotto, Pettinà; Zupperdoni, Finazzi (36’ st Zanin), Capellari, K.Rossi; Nalesso (45’ st A.Rossi); Rosso.
A disposizione: Sfriso, Notaro, Sambo.
Allenatore: Massimiliano De Mozzi.
Stadio: Internorm Arena di Bolzano
Note. Ammoniti: Calcagnotto. Recupero: 2’ pt. 4’ st.
Arbitro: Andrea Scarano di Seregno (Assistenti: Federico Monardo di Bergamo e Lorenzo Cattaneo di Bergamo)
Reti: 12’ pt Calcagnotto, 18’ pt Rossi, 44’ pt A.Kaptina, 29’ st A.Kaptina.