Nella ventitreesima giornata del girone C di Serie D, la Virtus Bolzano torna alla vittoria dopo oltre due mesi espugnando il campo del Caldiero Terme per 2-1. I biancorossoverdi vanno sotto nel primo tempo, poi la ribaltano con i gol di Bounou ed Elis Kaptina: terzo posto in classifica, a pari con l’Adriese.
PRIMO TEMPO – Prima del fischio d’inizio le due squadre si raccolgono per un minuto di silenzio, ricordando le vittime del terremoto tra Turchia e Siria. All’8’ Cremonini ci prova da fuori con un tiro debole, facile tra le braccia del portiere avversario. È il Caldiero però a mantenere in mano il pallino del gioco e a creare maggiori grattacapi dalle parti di Bucosse. Lo stesso portiere dei bolzanini si rende protagonista di un intervento plastico sulla conclusione di Viviani al 15’. Al 22’ è Sinn, dall’altro lato, a proporsi con i tempi giusti: il suo sinistro però si alza eccessivamente sopra la traversa di Kuqi. Al 24’ la Virtus Bolzano sciupa una ghiotta chance in contropiede: scambio in area tra l’esordiente Centazzo e Elis Kaptina, intercettato sul più bello da un difensore di casa. Il gioco si ferma per 5 minuti dopo un colpo alla testa di Busetto, rientrato con una fasciatura vistosa. Al 37’ si concretizza il vantaggio veneto: Baldani, dai 25 metri, sorprende un colpevole Bucosse su punizione. Decisivo il forte vento, che ha in parte ingannato l’estremo difensore ospite.
SECONDO TEMPO – Pronti, via e la ripresa comincia con un brivido per i bolzanini: traversone in area che trova fuori tempo Bucosse, bravo a rimediare al suo errore con la conseguente parata su Boldini. Sulla trequarti il neoentrato Osorio serve capitan Kaptina, che non agevolato dal rimbalzo calcia alle stelle. È Simic al 57’ a provare un potente diagonale che sfila a pochi centimetri dal palo. Prende campo la Virtus, mentre il Caldiero mantiene il baricentro basso optando per le ripartenze. La miglior occasione del secondo tempo per i veneti è sui piedi di Manarin che spara a lato, tutto solo, a due passi dalla porta. Alla mezz’ora della ripresa i bolzanini trovano il meritato pareggio: Kicaj conclude, chiamando all’intervento Kuqi, che però di fatto favorisce il colpo di testa di Bounou, lesto a poggiare la sfera in porta. Il finale è nervoso, aperto a ogni scenario. Dopo un paio di imbucate non riuscite, al minuto 87 la Virtus si affida all’estro del suo capitano: Elis Kaptina prende palla dai 20 metri, calciando improvvisamente sul secondo palo. La traiettoria finisce in buca d’angolo, permettendo alla Virtus di tornare a sorridere dopo due mesi d’astinenza.
Il tabellino:
Caldiero (4-4-1-1): Kuqi, Zanazzi, Rossi, Baldani, Cinel, Cherubin (20′ st Marini), Cordioli (20′ st Pimazzoni), Viviani (15′ st Battistini), Boldini, Manarin, Righetti
Virtus Bolzano (4-4-2): Bucosse, Kicaj, Kavcic, Busetto, Sinn, Simic, Centazzo (32′ st Nicotera), Cremonini (21′ st Bounou), Arnaldo Kaptina, Okoli (8′ st Osorio), Elis Kaptina.
Arbitro: Striamo di Salerno
Reti: 37′ pt Baldani, 30′ st Bounou, 42′ st Elis Kaptina
Ammoniti: Bounou, Arnaldo Kaptina, Rossi, Kicaj
Recuperi: 4’pt, 5’st
Angoli: 5-5
Serie D girone “C” 6^ giornata ritorno
finali
LUPARENSE – ADRIESE 1 – 1
ESTE – CAMPODARSEGO 2 – 3
LEGNAGO -CARTIGLIANO 3 – 1
DOLOMITI – MESTRE 1 – 2
U.CLODIENSE C.S. – PORTOGRUARO 3 – 1
MONTECCHIO M. – MONTEBELLUNA 2 – 2
LEVICO – VILLAFRANCA V. 0 – 0
CALDIERO – V. BOLZANO 1 – 2
CJARLINS – TORVISCOSA 3 – 1
Classifica
LEGNAGO 43
U.CLODIENSE C.S. 39
ADRIESE 37
V. BOLZANO 37
ESTE 35
CAMPODARSEGO 35
CARTIGLIANO 34
CALDIERO 34
CJARLINS 33
LUPARENSE 31
MONTECCHIO M. 30
DOLOMITI 30
MESTRE 29
LEVICO 23
MONTEBELLUNA 22
VILLAFRANCA V. 21
TORVISCOSA 21
PORTOGRUARO 19