Per la 17^ giornata del Campionato di Serie D, girone B, sono scesi in campo all’Internorm Arena la Virtus e il Milano City. Il risultato finale è stato 1 a 0 per la squadra di casa grazie al gol di De Santis, gol che la fa salire a 14 punti in classifica.
La partita è iniziata subito con un buon ritmo, soprattutto per i biancorossi, che nei primi 5 minuti hanno avuto l’opportunità di calciare tre angoli. In generale la squadra di casa si è mostrata determinata a impedire il più possibile agli avversari di arrivare fino alla loro area. Al 15’ si segnala una buona occasione con Davide Cremonini, autore di un cross davanti alla porta, dove però gli attaccanti altoatesini sono stati preceduti dal portiere lombardo.
Al 20’ è stato Matteo Timpone a calciare il pallone in direzione della rete avversaria, ma la palla è finita troppo alta. Subito dopo il Milano City ha penetrato la difesa bolzanina e a creare una situazione pericolosa con un cross di Specchia e un tocco di Lattarulo. Da dire è che il team ospite ha invaso poche volte la metà campo della Virtus Bolzano nel corso del primo tempo, mentre le opportunità per le due formazioni si sono più o meno equivalse.
Al 34’ la seconda punizione calciata da Michael Bacher da bordo campo ha creato qualche attimo di aspettativa, ma Matteo Timpone non è riuscito a mandare la palla in rete. Nel frattempo il clima in campo si è fatto piuttosto teso. Al 45’ Fabrizio De Santis ha finalmente messo dentro il gol dell’1 a 0.
Il secondo tempo si è aperto con un colpo di testa del Milano City con Albanese su cross di Specchia, ma il pallone è finito fuori. La Virtus Bolzano ha iniziato un po’ più in sordina e al 13’ ha subito l’espulsione di Patrick Pasha, già ammonito nei primi 45 minuti. La squadra lombarda è cresciuta e ha inanellato una serie di occasioni, ma pochi tiri in porta. Nonostante l’inferiorità numerica, i biancorossi sono riusciti ad andare in contropiede in qualche circostanza. La seconda ripresa si è conclusa con l’espulsione del milanese Rondelli, ma il risultato è rimasto fermo sull’1 a 0. La Virtus Bolzano sale dunque a 14 punti in classifica.
Il commento di mister Alfredo Sebastiani: “Una partita di sofferenza. Fino a quando siamo stati in parità numerica abbiamo giocato bene secondo me. Abbiamo preparato bene il match e si è visto, perché gli abbiamo impedito di costruire e di solito sono bravi con i tre a uscire dietro, invece oggi hanno fatto molta fatica. Noi siamo stati puliti e trovavamo gli spazi, perché ci muovevamo bene. Peccato non essere andati sul 2 a 0, abbiamo avuto l’opportunità. Poi, ironia della sorte, dal 2 a 0 per noi, c’è stata l’espulsione e abbiamo giocato tutto il secondo tempo in dieci. Nella squadra però non ho potuto toccare niente, perché era sul pezzo, tutti sapevano cosa fare. Solo alla fine ho cambiato Timpone perché aveva corso tanto e ho messo dentro Barilli, che era riuscito anche a trovare un pertugio per tirare. Devo dire che questa è una vittoria di cuore che deve farci capire quanta sofferenza ci sia nel calcio e deve indurci a pensare che durante la settimana dobbiamo lavorare bene. Più lavoriamo, meglio lavoriamo e meglio vanno le cose la domenica. Oggi contava vincere, lo abbiamo fatto e ci godiamo il momento. I nostri problemi non sono finiti, ma senza commettere grossi errori alla fine abbiamo dimostrato che vinciamo. Altre volte è stata colpa di ingenuità che oggi non abbiamo commesso”.
TABELLINO
Virtus Bolzano 1
Milano City 0
Virtus Bolzano (4-3-3): Weiss, Menghin, De Santis, A. Kaptina, Kiem, Rizzon, Cremonini, Bounou, Pasha, Bacher, M. Timpone (93’ Barilli). A disposizione: Guido Piai, Scarpari, Pinton, Kicaj, Barilli, Forti, Kuka, Koni, Guerra. Allenatore: Alfredo Sebastiani.
Milano City (3-5-2): Rainero, Specchia, Albanese, Scampini, Misimovic (55’ Mecca), Rondelli, Sessa (93’ Celichini), Vecchione, Mbaye (64’ Messina), Spinola (73’ Passaro), Lattarulo. A disposizione: Soppeno, Lombardi, Patera, Mecca, Passaro, Celichini, Messina, Capone. Allenatore: Luigi Petrone.
ARBITRO: Stefano Grassi di Forlì
RETI: 45’ De Santis